Il Presidente dell’Università esercita tutte le funzioni che per norma di legge sono attribuite al legale rappresentante. Ha, con firma libera, la rappresentanza dell’Università di fronte ai terzi ed in giudizio con facoltà di provvedere alle designazioni interne ed esterne a nome dell’Università; promuovere azioni ed istanze giudiziali, ed amministrative, per ogni grado di giurisdizione ed anche per giudizi di revocazione e cassazione, nominare all’uopo avvocati e procuratori alle liti; stipulare accordi inter-istituzionali e creare strutture funzionali all’attuazione dei documenti strategici approvati dal consiglio dei garanti; conferire incarichi professionali e di consulenza ad esperti di fiducia.
Il Presidente dell’Università è il garante del rispetto dello statuto e dell’adempimento delle finalità in esso previste. Esercita, oltre ai poteri di nomina e di emanazione previste nello statuto, funzioni di indirizzo, propulsione e iniziativa.
Emana lo statuto dell’Università.
Emana i regolamenti, fatta eccezione per il regolamento didattico di Ateneo.
Nomina i direttori dei Dipartimenti e dei dottorati su proposta del Rettore.
Dispone, a conclusione dei relativi procedimenti, le nomine e le revoche degli organi collegiali e individuali, ivi comprese quelle del personale assunto o incaricato a qualsiasi titolo.
Vigila sul rispetto dei programmi di sviluppo dell’Università e impartire le direttive per assicurare la realizzazione dei programmi e dei progetti, assumendo eventualmente poteri sostitutivi nei casi di prolungata o grave inerzia o omissione di altri organi.
Dispone, a conclusione dei relativi procedimenti, l’attivazione delle strutture dell’Università, fatte salve le competenze del rettore in ordine alla istituzione dei corsi di studio e dei Dipartimenti.
Emana i bandi pubblici per le assunzioni del personale docente e non docente a tempo determinato ed indeterminato e per il conferimento di contratti di lavoro.
Emana il regolamento della contribuzione studentesca, delle esenzioni e delle premialità, sulla base dei criteri deliberati dal consiglio di amministrazione.
Presidente in carica dell’Università è il prof. Cataldo Salerno, che ne è stato anche il fondatore.
Il prof. Cataldo Salerno, allievo di Danilo Dolci, pedagogista e psicologo e già professore a contratto di Psicologia dell’educazione nell’Università di Catania, è divenuto dirigente scolastico all’età di 32 anni e successivamente è stato per oltre due decenni dirigente superiore per i servizi ispettivi del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, svolgendo diverse attività di studio, anche in ambito legislativo, sia presso lo stesso Ministero che all’estero, in particolare in ambito comunitario. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali in lingua straniera.
Prof. Cataldo Salerno
e-mail: presidente@unikore.it
fax: +39.0935.531466
e-mail: segreteria.presidenza@unikore.it
fax: +39.0935.531466
tel: +39.0935.536102/3
Dott.ssa Stefania Gallina (Responsabile Segreteria)
e-mail: stefania.gallina@unikore.it
Dott. Gianmario Pitta (Responsabile Relazioni dell’Università con la Stampa)
e-mail: gianmario.pitta@unikore.it
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella universitaria
94100 Enna
Il Rettore è nominato dal Consiglio dei Garanti, su proposta del Presidente, tra i professori di ruolo di prima fascia dell’Università o tra personalità del mondo accademico che si sono distinte per il buon funzionamento dell’Università, ovvero tra professori di chiara fama di altri Atenei.
Rappresenta l’Università nelle cerimonie e nel conferimento dei titoli accademici.
Vigila sull’espletamento dell’attività didattica e scientifica del personale docente e di ricerca, fissa direttive organizzative generali per assicurarne l’efficienza e riferisce con relazione annuale al consiglio dei garanti in ordine ai risultati e alle esigenze.
Assicura il coordinamento dei lavori del senato accademico con il consiglio di amministrazione e cura l’esecuzione delle relative deliberazioni in materia scientifica e didattica.
Formula proposte in ordine al conferimento degli incarichi di coordinamento dei Dipartimenti e dei corsi di studio, inclusi i dottorati di ricerca, strutture didattiche e scientifiche.
Può conferire incarichi di studio senza oneri per l’Università.
Esercita, le proprie competenze in ordine all’azione disciplinare sui docenti e sugli studenti e propone i relativi provvedimenti al consiglio di amministrazione.
Rettore dell’Università è il Prof. Paolo Scollo, direttore dell’Unità Operativa Complessa clinicizzata di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania e Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Particolarmente impegnato nel campo dell’oncologia ginecologica, ha realizzato con la sua équipe il primo trapianto di utero in Italia. Questo intervento ha rappresentato una svolta nella medicina riproduttiva italiana ed ha permesso nel settembre 2022, sotto la sua direzione, la nascita di Alessandra, la prima bambina in Italia nata da una madre che aveva subito un trapianto di utero.
Ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse società Scientifiche di settore fra cui più volte nel direttivo nazionale dell’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), la Presidenza Nazionale SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e Metodologie Biofisiche), componente del tavolo tecnico PMA della Conferenza Stato-Regione, la Presidenza Nazionale della SIOG (Società Italiana di Oncologia Ginecologica) e la Presidenza Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), attualmente è il Presidente del Comitato Scientifico Nazionale SIGO.
Prof. Paolo Scollo
e-mail: rettore@unikore.it
indirizzo postale: Cittadella universitaria – 94100 Enna
Dott.ssa Valentina Savoca
e-mail: ufficio.rettore@unikore.it
tel: +39 0935536.117/106
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella universitaria
94100 Enna
Il Direttore Generale è organo di gestione dell’Ateneo. Egli sovrintende, sulla base degli atti deliberativi del consiglio di amministrazione e delle direttive del Presidente, alla complessiva organizzazione e guida dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico amministrativo e ne risponde direttamente al Presidente.
Il Direttore Generale: ha ampi poteri di proposta agli organi di governo in ordine al ruolo assegnato, ai fini della elaborazione di programmi, di direttive e di progetti.
Svolge, compatibilmente con le previsioni del presente statuto, le funzioni che gli sono attribuite dalle disposizioni di legge e dai regolamenti ministeriali.
Opera, inoltre, sulla base di specifiche deleghe conferitegli.
Assicura la regolarità degli atti di tutti gli organi collegiali e dell’ufficio del rRttore.
Il Direttore Generale è nominato dal Presidente dell’Università, sentito il consiglio di amministrazione, sulla base di idoneo curriculum professionale, tra soggetti che abbiano rivestito incarichi dirigenziali in Università o in enti pubblici o aziende private per almeno un biennio. L’incarico è conferito con contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato di durata non inferiore a due anni rinnovabile.
A ricoprirne il ruolo è stato chiamato il dott. Salvatore Berrittella, che sin dal 2007 guida la complessa ed efficiente struttura tecnico-amministrativa che supporta in maniera determinante la qualità dei servizi della Kore.
Dott. Salvatore Berrittella
e-mail: direttore@unikore.it
indirizzo postale: Cittadella universitaria – 94100 Enna
Dott.ssa Nicoletta Esposito
e-mail: ufficio.direzionegenerale@unikore.it
tel: +39 0935536.110
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella universitaria
94100 Enna
Il Consiglio dei Garanti è rappresentativo dei portatori di interessi pubblici e privati, e in particolare dei soggetti sostenitori e garanti dell’autonomia dell’UKE e della comunità Universitària della stessa. Esso ha una composizione prevalentemente privatistica.
Il Consiglio dei Garanti è il massimo organo di indirizzo strategico dell’Università.
Le sedute del Consiglio dei Garanti sono pubbliche, salvo i casi nei quali si discuta di singole persone o di elaborazioni in corso di definizione che il Presidente ritiene di mantenere riservate ai soli membri.
Compete al consiglio dei Garanti:
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo esecutivo di governo dell’Ateneo, collabora con il Presidente nell’amministrazione dell’Università ed opera attraverso deliberazioni collegiali, nel quadro del vigente Statuto, delle norme di legge, dei regolamenti e dei piani di sviluppo strategico approvati dal Consiglio dei Garanti.
I rappresentanti degli studenti presso il Consiglio di amministrazione sono in corso di elezione.
Il Senato Accademico è composto dal Rettore in carica, che lo presiede, dai direttori dei Dipartimenti e dai docenti responsabili delle scuole di specializzazione medica e dei dottorati di ricerca attivi, nonché da tre rappresentanti degli studenti eletti dalla componente.
Il Senato Accademico detta gli indirizzi generali per la gestione delle strutture didattiche e scientifiche, concorre con apposite proposte preliminari e valutazioni in itinere alla pianificazione strategica pluriennale deliberata dal Consiglio dei Garanti ed opera sulla base degli indirizzi in essa contenuti. È organo di indirizzo generale per la didattica, la ricerca e la terza missione.
Il Collegio dei Revisori dei conti è preposto alla verifica della qualità della gestione amministrativa con riferimento esclusivo alla componente finanziaria e contabile. Al collegio compete il controllo di legittimità degli atti, secondo le modalità e le procedure indicate nel regolamento di Ateneo di contabilità e finanza.
Dr. Gustavo Ricevuto | Presidente |
Dr.ssa Sonia Miraglia | Componente effettivo |
Dr. Michele Riccobene | Componente effettivo |
Il Nucleo di Valutazione è l’organo preposto alla verifica e alla valutazione del sistema di assicurazione della qualità dell’Ateneo nel rispetto degli indirizzi generali del consiglio dei garanti e delle linee guida internazionali e nazionali.
Prof. Santo Di Nuovo – Professore emerito di Psicologia dell’Università di Catania, Past-President dell’ Associazione Italiana di Psicologia (Presidente)
Dr. Fiorenzo Masetti – Consulente Settore Educational, Già Direttore amministrativo Università San Raffaele di Milano
Prof.ssa Antonella Poce – Professoressa Ordinaria di Pedagogia sperimentale nell’Università di Roma Tor Vergata
Prof. Fabio Aiello – Professore associato di Statistica sociale nell’Università Kore di Enna
Prof.ssa Marianna Ruggieri – Professoressa Ordinaria di Fisica matematica nell’Università Kore di Enna
Marco Petralito – Studente eletto dall’Assemblea dei rappresentanti degli studenti
Dr. Raimondo Bruno
M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)
Sito: https://www.mur.gov.it
C.U.N. (Consiglio Universitario Nazionale)
Organo elettivo di rappresentanza delle istituzioni autonome universitarie e consultivo del Ministro.
Sito: https://www.cun.it
A.N.V.U.R. (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)
Sito: https://www.anvur.it
C.N.S.U. (Consiglio Nazionale Studenti Universitario)
Organo consultivo di rappresentanza degli studenti universitari.
Sito: http://www.cnsu.miur.it
C.N.V.S.U. (Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario)
Organo istituzionale del Ministero, operante ai sensi dell’art. 2 della legge 19 ottobre 1999, n. 370. Non più operativo dal 2 maggio 2011 (Ved. ANVUR).
Sito: http://www.cnvsu.it
C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori delle Università italiane)
Sito: https://www.crui.it
Deliberato dal Nucleo ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Generale di Ateneo nella seduta del 16 – 17 ottobre 2008, approvato dalla Giunta Esecutiva con deliberazione n. 3 del 17 gennaio 2009,emanato con decreto del Presidente dell’Università n. 21 del 3 marzo 2009.
Testo coordinato con le modifiche deliberate dal Nucleo ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Generale di Ateneo nella seduta del 20 settembre 2010, approvate dalla Giunta Esecutiva con deliberazione n. 76 del 14 ottobre 2010, emanate con decreto del Presidente dell’Università n. 170 del 19 ottobre 2010
1. Il Nucleo di valutazione di Ateneo (“Nucleo”) è costituito ed opera ai sensi dell’articolo 19 dello Statuto dell’UKE e del Regolamento Generale di Ateneo, nonché delle disposizioni di legge che regolano la valutazione nelle università statali in quanto applicabili.
2. Ai sensi dell’articolo 3.1 del Regolamento Generale di Ateneo, il presente Regolamento interno stabilisce le modalità di funzionamento e le prerogative del Nucleo.
1. Le sedute del Nucleo sono convocate e presiedute dal presidente, che ne fissa l’ordine del giorno. In caso di assenza del presidente, presiede il componente più anziano per età fra quelli presenti.
2. La convocazione deve avere luogo con avviso fatto recapitare ai singoli componenti presso idoneo indirizzo di posta elettronica, con almeno cinque giorni di anticipo, fatti salvi i casi di urgenza.
3. II Nucleo si riunisce in via ordinaria almeno una volta ogni tre mesi.
4. Le sedute del Nucleo non sono pubbliche. Esse hanno luogo di norma presso la sede dell’Università. Per ragioni di opportunità, connesse alla prossimità alle sedi del Ministero ed agli uffici dell’ANVUR, le riunioni possono essere inoltre disposte a Roma.
5. Per le validità delle sedute è richiesta la presenza di almeno la metà più uno dei componenti. Al fine del raggiungimento del predetto quorum non si computano i componenti che abbiano l’obbligo di astenersi in ragione degli argomenti posti all’ordine del giorno. Il rappresentante degli studenti concorre al numero legale se presente.
6. Le deliberazioni del Nucleo sono assunte a maggioranza assoluta dei presenti ed in forma esclusivamente collegiale. Delle eventuali differenziazioni di posizione di singoli componenti, si dà sinteticamente conto soltanto nei documenti finali delle sedute. In caso di parità prevale il voto del presidente.
6.bis Con le modalità di cui al comma 2 il Presidente convoca altresì in funzione consultiva il rappresentante degli studenti di cui all’art. 19, comma 3, dello Statuto in relazione agli aspetti istruttori relativi alla valutazione della didattica iscritti all’ordine del giorno.
7. Le deliberazioni e gli altri documenti formali delle sedute, comunque collegiali, sono approvati sempre seduta stante.
8. In caso di necessità e di urgenza, il presidente può assumere deliberazioni, che saranno sottoposte a ratifica del Nucleo nella prima seduta utile.
1. Le sedute possono in ogni caso tenersi, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, del regolamento Generale di Ateneo, anche in modalità totalmente o parzialmente telematica attraverso sistemi di comunicazione atti a garantire la trasmissione e la condivisione in tempo reale degli atti della riunione, nonché dei pareri individuali e delle decisioni collegiali.
1. Il Nucleo di valutazione di Ateneo gode di piena autonomia operativa, su iniziativa propria o degli organi centrali di governo. Svolge funzioni propositive, consultive e di verifica in materia di valutazione. Ha come referenti il Consiglio dell’Università, il Rettore e il Presidente dell’Università.
2. L’adozione degli interventi e delle iniziative proposte compete agli organi di governo dell’Ateneo.
3. In attuazione dell’art.19 dello Statuto e tenuto conto degli obiettivi e delle scelte di governo e di indirizzo definite dagli organi di governo dell’Università, il Nucleo di valutazione:
a. svolge puntualmente gli adempimenti richiesti ai Nuclei delle Università non statali dalle leggi vigenti, dal Ministero competente e dagli Organi nazionali di valutazione del sistema
universitario;
b. verifica il sistema di valutazione adottato dall’Ateneo, attraverso l’accertamento delle metodologie utilizzate e dell’uniformità dei criteri applicati;
c. formula proposte riguardanti le misure, gli strumenti ed i parametri più opportuni ed efficaci per valutare la didattica, la ricerca, i servizi ed ogni altra attività gestita dell’Ateneo;
d. acquisisce i risultati delle iniziative di valutazione sviluppate, che analizza e presenta agli organi direttamente interessati, fornendo le proprie indicazioni per il miglioramento dei livelli di efficienza, di efficacia e di qualità delle attività universitarie;
e. fornisce ai propri referenti e agli altri organi di governo dell’Università ogni parere che gli venga richiesto in materia di valutazione;
4. Nel rispetto delle prerogative del Collegio dei revisori dei conti, il Nucleo di valutazione di Ateneo può svolgere valutazioni dell’azione amministrativa ai soli fini della verifica, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, del corretto utilizzo delle risorse pubbliche e della produttività della ricerca e della didattica.
5. Il Nucleo presenta annualmente al Consiglio di Amministrazione, al Rettore e al Presidente dell’Università una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente, la cui diffusione è curata nelle forme più opportune.
1. Ai sensi dell’art.1, comma 2, della legge n. 370/1999, l’Università assicura al Nucleo il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessari allo svolgimento della propria attività, in possesso degli Uffici e di ogni altra unità organizzativa dell’Ateneo, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti, nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
1. Per l’espletamento dei propri compiti, il Nucleo si avvale dell’ufficio di supporto appositamente individuato dal Presidente dell’Università nell’ambito della struttura amministrativa dell’Ateneo. L’ufficio esegue tutte le attività operative connesse alla valutazione e provvede alla tenuta degli atti e dei documenti ufficiali del Nucleo.
2. In sede di formazione del bilancio preventivo, il Consiglio dell’Università assegna al Nucleo uno specifico budget per il suo autonomo funzionamento e le relative attività. Della utilizzazione del budget dispone direttamente il presidente, attraverso l’ufficio di supporto di cui al comma 1.
1. Per quanto non espressamente previsto del presenta Regolamento interno, si applicano le disposizioni dello Statuto e del Regolamento Generale di Ateneo.
Il Comitato Etico ha il compito di proporre agli organi competenti l’avvio di eventuali azioni disciplinari nei confronti dei soggetti che violano o disattendono il codice etico, intervenendo sulla base di segnalazioni non anonime o per iniziativa propria, nonché di favorire, ove possibile, la ricomposizione amichevole dei conflitti e la prevenzione del contenzioso. Esso provvede inoltre alla valutazione etica preventiva della ricerca su richiesta dei docenti.
Dott. Salvatore Cardinale | Ombudsman | ombudsman@unikore.it |
Prof.ssa Aurora Tumino | Professore Ordinario | aurora.tumino@unikore.it |
Prof. Vittorio Gebbia | Professore Ordinario | vittorio.gebbia@unikore.it |
L’Ombudsman è di diritto Presidente del Comitato Etico, nel cui ambito opera come coordinatore del collegio;
Limitatamente al Contratto degli studenti e alla Carta dei servizi per gli studenti, l’Ombudsman opera come organo individuale di monitoraggio, controllo e valutazione quando lo ritenga opportuno, senza limiti di iniziativa e di accesso agli uffici e agli atti;
Relativamente alle materie concernenti il diritto allo studio, l’Ombudsman ha poteri di ispezione e pertanto di libero accesso all’Università, può essere consultato da qualsiasi membro della comunità dell’UKE, ha titolo a porre domande e ad ottenere informazioni volte a risolvere problemi;
L’Ombudsman ha un ruolo assolutamente indipendente. Pertanto egli non può essere chiamato in causa da alcuna parte in conflitto nei procedimenti formali o legali.
Gli studenti e le altre persone interessate possono contattare l’Ombudsman di persona, per telefono o per e-mail ai seguenti indirizzi:
Telefono: 0935-536130 – 536381
E-mail: ombudsman@unikore.it oppure salvatorecardinale44@libero.it
E’ opportuno che la richiesta di incontro sia preceduta da una succinta esposizione della questione da trattare al fine di rendere fattivo il colloquio e facilitare e rendere tempestiva la risposta.
Il difensore civico riceve per appuntamento, da concordare per e-mail o per telefono, il giovedì di ogni settimana dalle ore 10,30 alle ore 13,00 presso il suo ufficio sito nel plesso del Rettorato – Aula Valutazioni comparative.
Il Presidio fa parte del complessivo Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo. Il Sistema di AQ si articola in diverse strutture e funzioni, che iniziano da quelle del Responsabile del Sistema di AQ di Ateneo e vanno fino alle Commissioni paritetiche docenti-studenti di Facoltà e ai Gruppi di Riesame dei singoli Corsi di Studi. Il funzionamento del Sistema di AQ è descritto in dettaglio nella Carta della Qualità di Ateneo.
Il Presidio è stato istituito con D.P. n. 14 del 09/02/2013. Gli è affidata la responsabilità dell’Assicurazione della Qualità (AQ) nell’Università e la vigilanza sulla qualità complessiva dei risultati della formazione e della ricerca dipartimentale.
Il Presidio della Qualità dell’Ateneo (PQA) è un organo collegiale che opera come gruppo di lavoro con il compito di presiedere al funzionamento complessivo del Sistema di Assicurazione della Qualità nell’Università. Esso registra la qualità dei processi della formazione e della ricerca dipartimentale e ne monitora i risultati. Il Presidio attua la politica per la qualità dell’Ateneo definita, ai vari livelli, sulla base dei programmi e degli obiettivi strategici approvati dal Consiglio dei Garanti ed implementati dagli organi esecutivi di Ateneo.
Secondo la normativa nazionale, i regolamenti vigenti e la Carta della Qualità dell’Ateneo, il Presidio attende ai seguenti compiti:
(1) controlla il rispetto delle previsioni contenute nella presente Carta della Qualità di Ateneo e assicura che i soggetti responsabili adempiano ai diversi documenti per l’AQ indicati come tali nella presente Carta;
(2) controlla il funzionamento complessivo del sistema di valutazione interna dell’Ateneo e fornisce agli organi di governo e al Responsabile del Sistema di AQ, se soggetto diverso dal Presidente dell’Ateneo, dati aggregati utili alle decisioni politiche di loro competenza;
(3) assicura la verifica regolare e sistematica della qualità dei programmi di formazione dichiarati e messi in atto dai Corsi di studio;
(4) svolge un’attività di supporto in favore dei Gruppi del Riesame dei Corsi di studio nei processi di autovalutazione e di riesame;
(5) analizza i rapporti di Riesame dei Corsi di studio e tiene conto delle raccomandazioni provenienti da docenti, studenti e personale di supporto ai medesimi Corsi;
(6) valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento posti in essere dalle strutture formative e i loro effettivi risultati;
(7) concorre ad orientare i Corsi di studio al perseguimento del più alto equilibrio possibile tra il soddisfacimento dei requisiti predeterminati e la capacità di porsi obiettivi formativi costantemente aggiornati e tarati sulle migliori pratiche sviluppate al riguardo a livello nazionale e internazionale, come impegno al miglioramento continuo della qualità;
(8) acquisisce pareri, raccomandazioni e indicazioni dal Nucleo di Valutazione e dalle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e mette in atto adeguate misure migliorative consequenziali;
(9) assicura la verifica regolare e sistematica della qualità dei programmi di ricerca scientifica dichiarati e messi in atto nelle strutture dipartimentali, nei centri e nei laboratori, tenendo conto delle linee strategiche del Consiglio dei Garanti e degli indirizzi generali del Senato Accademico;
(10) verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nei data base ministeriali della ricerca dipartimentale di ciascuna Facoltà.
Prof. Ing. Gabriele Freni – Professore Ordinario di Costruzioni idrauliche nell’Università Kore di Enna – (Presidente)
Prof. Ing. Valerio Mario Salerno – Professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni nell’Università Kore di Enna
Prof.ssa Nicolina Pastena – Professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale nell’Università Kore di Enna
Dott.ssa Alice Garofalo – Studentessa PhD nell’Università Kore di Enna
Dott. Giovanni Lavalle – Dirigente dell’Area dei Servizi per la didattica e la ricerca nell’Università Kore di Enna
La Carta della qualità d’Ateneo
I riferimenti normativi in Italia (https://www.anvur.it/attivita/ava/riferimenti-normativi/)
The European Association for Quality Assurance in Higher Education (https://www.enqa.eu/)
Il Presidio seguirà il seguente calendario delle convocazioni:
Le riunioni si tengono, di norma, nel plesso del Rettorato nella Sala del Consiglio dei Garanti o negli spazi che saranno resi disponibili dalle contingenti esigenze dell’Ateneo.
Il Collegio di Disciplina dei Docenti opera secondo le previsioni contenute nell’art. 10 della legge n. 240/2010 e si conforma in via dinamica alle eventuali modificazioni di essa. Esso interviene su impulso del Rettore quando questi ritenga di attivare procedimenti disciplinari a carico dei professori o dei ricercatori. Il Collegio ne cura l’istruttoria e al termine formula al Rettore proposte motivate, eventualmente rimesse poi al Consiglio di Amministrazione.
Prof. Antonio Messineo, Ordinario di Fisica tecnica ambientale nell’Università Kore di Enna (Presidente eletto)
Prof.ssa Lucia Anna Valvo, Ordinario di Diritto dell’Unione Europea nell’Università di Catania;
Prof. Ciro Sbailò, Ordinario di Diritto pubblico comparato nell’Università Internazionale di Roma.
Prof.ssa Alessia Gabriele, Associato di Diritto del lavoro nell’Università degli studi di Enna Kore, (Presidente eletta);
Prof. Maurizio Palesi, Associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni nell’Università degli Studi di Catania;
Prof.ssa Veronica Vella, Associato di Endocrinologia nell’Università degli Studi di Catania.
Dott. Vincenzo Marinello, Ricercatore di Statistica economica nell’Università Kore di Enna, (Presidente eletto);
Dott. Maurizio Francesco Errigo, Ricercatore di Urbanistica nell’Università di Roma La Sapienza;
Dott.ssa Lalage Mormile, Ricercatrice di Diritto privato nell’Università di Palermo.
L’organismo di vigilanza sovrintende alla corretta applicazione del modello organizzativo dell’Ateneo, approvato dal consiglio di amministrazione ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ed opera secondo le previsioni contenute nello stesso modello.
Dr. Luciano Calamaro, Magistrato – Presidente di sezione della Corte dei Conti
Prof.ssa Agata Maria Ciavola, Associato di Diritto processuale penale;
Prof. Filippo Alessandro Cimino, Associato di Diritto tributario.
L’assemblea dei rappresentanti degli studenti è un organo consultivo degli organi centrali di Ateneo che opera come istanza, a livello centrale, di espressione formale del punto di vista degli studenti in quanto portatori di interesse interni. Essa è composta dagli eletti in ciascun organo collegiale presente nell’UKE e per il quale sia prevista la partecipazione degli studenti. Presiede l’assemblea il rappresentante che abbia ottenuto il maggior numero di preferenze tra gli eletti per gli organi di Ateneo.
Università degli Studi di Enna “Kore”
Cittadella Universitaria – 94100 Enna
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
I nostri uffici sono aperti con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì anche dalle: 15:30 – 17:00
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9