Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) LABORATORIO – PROJECT MANAGEMENT IDO ( CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – II anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali) (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) Frequentare il corso (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 LABORATORIO – PROJECT MANAGEMENT IDO ( CFU) – (Lingue per la comunicazione e i servizi culturali) pds 2024-2025 – II anno – CURRICULUM COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Insegnamento Laboratorio di Project management
CFU 1
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/07 Business administration and Management
Nr. ore di aula 25
Annualità 2° anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
GIUSEPPE MACCA Docente a Contratto SECS-P/07 Business administration and Management
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richiesti requisiti preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Orario delle lezioni

Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Obiettivi del Corso: Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti del Project Management (PM) con un focus specifico sull’applicazione delle competenze nel settore della comunicazione interculturale e dei servizi culturali. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Comprendere i principi fondamentali del PM e la loro rilevanza nella gestione di progetti interculturali.
  • Pianificare, gestire e controllare progetti culturali e di comunicazione in contesti multiculturali.
  • Applicare strumenti e tecniche di PM nella gestione di progetti da liberi professionisti o consulenti interni ed esterni a organizzazioni.
Contenuti del Programma

Struttura del Corso:

Lezione 1: Introduzione al Project Management

  • Definizione di Project Management e sue applicazioni nel settore culturale.
  • Il ruolo del project manager nella comunicazione interculturale.
  • Panoramica delle competenze chiave del PM.

Lezione 2: Ciclo di Vita del Progetto e Processi di PM

  • Fasi del ciclo di vita del progetto: avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e chiusura.
  • Introduzione agli standard internazionali (PMBOK, ISO 21500).

Lezione 3: Pianificazione del Progetto I: Definizione degli Obiettivi e Scope Management

  • Definizione degli obiettivi SMART per progetti culturali e linguistici.
  • Gestione dell’ambito del progetto: scope statement, WBS (Work Breakdown Structure).
  • Applicazioni pratiche in progetti di comunicazione interculturale.

Lezione 4: Pianificazione del Progetto II: Gestione dei Tempi e delle Risorse

  • Tecniche di schedulazione: diagramma di Gantt.
  • Allocazione delle risorse e gestione del tempo in progetti culturali.
  • Esempi pratici in progetti di mediazione linguistica.

Lezione 5: Gestione dei Costi e del Budget

  • Stima dei costi e pianificazione del budget in progetti culturali.
  • Controllo dei costi e analisi delle varianze.
  • Applicazioni nella gestione di progetti freelance nel settore dei servizi culturali.

Lezione 6: Monitoraggio del progetto

  • Definizione dei KPIs di controllo.
  • Strumenti per la gestione della qualità (diagrammi di controllo, check-list).

Lezione 7: Gestione dei Rischi e Problem Solving

  • Identificazione, analisi e risposta ai rischi.
  • Tecniche di problem solving e gestione delle crisi.
  • Case study

Lezione 8: Gestione della Comunicazione e degli Stakeholder

  • Pianificazione della comunicazione nel progetto.
  • Coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle aspettative in contesti multiculturali.
  • Dinamiche di comunicazione in progetti interculturali.

Lezione 9: Strumenti Digitali per il Project Management

  • Introduzione ai software di PM (Trello, Asana).
  • Utilizzo pratico degli strumenti per la gestione di progetti culturali.
  • Automazione e collaborazione online.

Lezione 10: Chiusura del Progetto e Valutazione dei Risultati

  • Fasi di chiusura del progetto e redazione della documentazione finale.
  • Valutazione delle performance e feedback.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:
    Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza dei principi, delle metodologie e degli strumenti del Project Management, con particolare riferimento alla loro applicazione nei contesti della comunicazione interculturale e dei servizi culturali.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per pianificare e gestire progetti complessi, utilizzando strumenti e tecniche specifiche del PM in contesti multiculturali e linguistici.
  3. Autonomia di giudizio:
    Gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente le dinamiche progettuali, identificare soluzioni efficaci e prendere decisioni autonome nella gestione di progetti culturali e interculturali.
  4. Abilità comunicative:
    Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro e efficace le strategie progettuali, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e adattandosi a diversi contesti culturali e professionali.
  5. Capacità di apprendere:
    Gli studenti svilupperanno competenze di apprendimento autonomo e continuo, acquisendo la capacità di aggiornarsi costantemente sulle pratiche e sugli strumenti del PM e adattarsi alle nuove sfide professionali nei contesti interculturali.
Testi per lo studio della disciplina

Watt, A. (2014). Project Management (2nd ed.). BCcampus. Accessibile gratuitamente su:  https://opentextbc.ca/projectmanagement/

 

Oppure

 

Capaldo, G., & Volpe, A. (2020). Project Management. Principi e metodi (2nd ed.). McGraw-Hill Education.

Metodi e strumenti per la didattica
  • Lezioni frontali con supporto multimediale.
  • Esercitazioni pratiche e analisi di case study nel settore di riferimento.
  • Simulazioni di progetti reali
Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale: Verifica della comprensione degli strumenti e dei processi relativi al Project Management.

La valutazione del laboratorio sarà espressa mediante un giudizio: Idoneo/ Non idoneo.

Il colloquio è finalizzato a verificare le abilità comunicative, la capacità di rielaborazione e di riflessione, di autonomia di giudizio possedute dello studente/dalla studentessa in relazione ai contenuti affrontati durante il percorso di studio, tenuto conto dei risultati attesi secondo i descrittori di Dublino.

Date di esame

Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Su appuntamento concordato per mail.

Indietro