Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE C.I. (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2024 – 2025 INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE C.I. (6 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – II anno
Insegnamento INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE C.I.
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare 06/MEDS-24/C - Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche e neonatali
Nr. ore di aula 60
Nr. ore di studio autonomo 120
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione Nessuna
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Andrea D. Praticò PA MEDS-20/A
Benito Chiofalo RTD MEDS-21/A
Giovanni Gioiello RTD MEDS-20/A
Notarnicola Ippolito PA MEDS-21/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti -
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Plesso I – Polo Scientifico e Tecnologico di Santa Panasia
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Infermieristica Clinica Ostetrico-Ginecologia Notarnicola Ippolitope 20
2 Infermieristica Clinica Pediatrica Giovanni Gioiello 20
3 Ostetricia e Ginecologia Benito Chiofalo 10
4 Pediatria Andrea Praticò 10
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea: https://archivio.unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/

Obiettivi formativi

INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGIA

 

L’insegnamento mira a illustrare agli studenti del corso le generalità e le particolarità del ruolo dell’infermiere nelle unità operative di Ginecologia e Ostetricia e di Neonatologia e Pediatria. Tale insegnamento prevede una parte generale introduttiva sul ruolo e sulle competenze dell’”infermiere ginecologico” e dell’ “infermiere pediatra” e una (più ampia) parte sulle attività abituali di tale figura e sulle singole patologie da trattare e prestazioni da fornire. L’obiettivo del corso è inoltre quello di fornire allo studente le conoscenze/competenze per la gestione in ambulatorio e in ospedale delle pazienti di pertinenza ostetrico/ginecologica. Indagare le strategie di pianificazione familiare, conoscere i concetti generali per la promozione della salute della donna in gravidanza, comprendere la fisiologia della gravidanza, del parto e del puerperio. Verranno illustrate le varie fasi percorso nascita e del percorso diagnostico-terapeutico della paziente ginecologica, focalizzandosi sul ruolo dell’infermiere/a.

 

INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA

 

L’insegnamento mira a sviluppare competenze specifiche nell’assistenza infermieristica al bambino e alla famiglia, evidenziando le peculiarità rispetto all’assistenza all’adulto. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti clinici, psicologici e relazionali, fondamentali per garantire un approccio assistenziale completo. Gli studenti approfondiranno la gestione delle principali condizioni pediatriche, la somministrazione sicura della terapia farmacologica e il trattamento del dolore.

Saranno inoltre trattati gli effetti psicologici dell’ospedalizzazione e il potenziamento delle competenze comunicative nel rapporto con il bambino e i caregiver, integrando il modello Family-Centered Care per una presa in carico efficace e personalizzata.

L’obiettivo generale è fornire una preparazione basata sulle migliori evidenze, permettendo agli studenti di rispondere con competenza e sicurezza alle esigenze assistenziali pediatriche, ponendo al centro il benessere del bambino e della sua famiglia.

 

 

GINECOLOGIA E OSTETRICIA

 

Lo scopo è quello di fornire una conoscenza generale dei processi fisiologici della donna nelle varie età evolutive e delle principali patologie ostetriche e ginecologiche, per comprenderne la gestione clinica in ambito infermieristico. Verranno considerati gli aspetti psicologici e sociali di alcune frequenti condizioni morbose ginecologiche e i programmi da mettere in atto per promuoverne la prevenzione e la diagnosi precoce.

Verranno approfondite le basi anatomo-patologiche e fisiopatologiche delle principali patologie ostetrico-ginecologiche.

 

PEDIATRIA

 

Le lezioni sono articolate in modo tale da fornire gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia. La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale infermieristico in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, psicologico, cognitivo e comportamentale.

 

Contenuti del Programma

INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA

 

 

Evoluzione storica e concetti generali dell’infermieristica pedriatrica

  • Peculiarità dell’assistenza pediatrica rispetto a quella dell’adulto
  • La nascita della disciplina
  • I diritti del bambino malato
  • La Family-Centered Care

Aspetti psicologici e relazionali dell’assistenza al bambino

  • Le conseguenze psicologiche dell’ospedalizzazione
  • Comunicazione e relazione con l’utenza
  • Malattia cronica, disabilità e assistenza di fine vita

Assistenza infermieristica al neonato e al lattante

  • Cure neonatali
  • Rooming in
  • Kangaroo mother care
  • Assistenza al neonato con patologie alla nascita

Crescita e Sviluppo del bambino

  • Fasi dello sviluppo
  • Valutazione dello sviluppo neuropsicomotorio

Gestione delle patologie pediatriche comuni

  • Malattie infettive più frequenti (rosolia, varicella, morbillo, scarlattina).
  • Febbre e disidratazione: gestione e intervento.
  • Malattie respiratorie (bronchiolite, asma)

Gestione della terapia Farmacologica in Pediatria

  • Peculiarità farmacologiche dell’età evolutiva
  • La vulnerabilità dei bambini agli errori di terapia
  • Fattori di rischio generali per gli errori di terapia
  • Preparazione e somministrazione della terapia

Assistenza infermieristica al neonato ed al bambino con dolore

  • Atraumaticità delle cure pediatriche
  • Il dolore da procedura
  • La valutazione del dolore
  • Prevenire e controllare il dolore da procedura

Emergenze in Pediatria

  • Pronto Soccorso Pediatrico
  • Arresto Cardiorespiratorio
  • Eventi Accidentali (Traumi, avvelenamenti, intossicazioni da monossido di carbonio, ustioni, inalazioni di corpi estranei)
  • Assistenza infermieristica alle principali emergenze pediatriche

intensiva pediatrica

 

INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGIA

 

Anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo femminile. [2 h]

Fisiologia della gravidanza. [2 h]

Igiene e promozione della salute in gravidanza. [2 h]

Diagnostica ginecologica e diagnosi prenatale. [2 h]

Fisiologia del parto e del puerperio. [2 h]

Assistenza infermieristica al parto a basso rischio, al post-partum e al puerperio. [2 h]

Assistenza infermieristica nelle emergenze urgenze in ostetricia e in ginecologia. [2 h]

Pianificazione familiare e contraccezione. [2 h]

Menopausa e climaterio. [1 h]

Preparazione e assistenza infermieristica in ambulatorio di ginecologia. [1 h]

Assistenza infermieristica alla paziente ginecologica, durante il percorso di cura. [2 h]

 

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Patologie del ciclo mestruale. [1 h]

Infezioni in ginecologia. [1 h]

Endometriosi e miomi uterini. [2 h]

Inquadramento dell’infertilità e tecniche di procreazione medicalmente assistita. [1 h]

Uroginecologia. [1 h]

Oncologia ginecologica. [2 h]

Patologie della gravidanza. [1 h]

Patologie del parto e del puerperio. [1 h]

 

 

PEDIATRIA

PARTE GENERALE:

Pediatria (concetti generali); Vaccinazioni; Educazione alimentare; Principi di genetica; Malattie rare. [2 h]

 

FISIOLOGIA E SVILUPPO DEL NEONATO E DEL BAMBINO [2 h]

 

PARTE SPECIALISTICA:

 

Cardiologia e malformazioni cardiovascolari, pneumologia ed allergologia gastroenterologia [2 h]

Endocrinologia, Neurologia e psichiatria, Ematologia, Oncologia [2 h]

Reumatologia, Malattie infettive e Malattie esantematiche, Dermatologia [2 h]

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: Saper valutare correttamente i problemi di salute. Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione. Essere consapevole del ruolo dei determinanti della salute e della malattia e capacità di saper adottare adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Saper fare un uso corretto dei dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali, della demografia e dell’epidemiologia nelle decisioni sulla salute. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative alla cura della salute. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione tali da consentirgli di elaborare e/o applicare i meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l’omeostasi dell’organismo, con particolare riferimento all’area materno-infantile.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi su tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura ed alla salute della popolazione. Gli studenti dovranno raggiungere gli obiettivi di apprendimento che comprendono capacità cliniche inerenti l’esecuzione di procedure diagnostiche e tecniche di base, saperne analizzare ed interpretare i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, inoltre, conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione, con particolare riguardo all’area materno-infantile.

 

  1. Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Lo studente dovrà, altresì, aver maturato consapevolezza della propria responsabilità sociale, collegata alla propria professione, e consolidato la capacità di acquisire un autonomo giudizio, integrando le conoscenze stesse nel gestire problemi complessi o per formulare giudizi autonomi anche sulla base di informazioni essenziali, limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di conoscenze e giudizi, con particolare riferimento a problematiche inerenti l’ambito della riabilitazione, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.

 

  1. Abilità comunicative: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti, in particolare per il paziente di area materno-infantile.

 

  1. Capacità di apprendere: Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l’informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili. Saper utilizzare la tecnologia associata all’informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
Testi per lo studio della disciplina

INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO-GINECOLOGIA

 

– Pescetto / De Cecco / Pecorari / Ragni – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. SEU- 2009

– Zanoio / Barcellona / Zacchè / Netter – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. Edra – 2013

– Grella / Zichella / Massobrio / Pecorelli – “Compendio di ginecologia e ostetricia” – Ed. Monduzzi – 2006

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA

 

– Pescetto / De Cecco / Pecorari / Ragni – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. SEU- 2009

– Zanoio / Barcellona / Zacchè / Netter – “Ginecologia e Ostetricia” – Ed. Edra – 2013

– Grella / Zichella / Massobrio / Pecorelli – “Compendio di ginecologia e ostetricia” – Ed. Monduzzi – 2006

– Di Giacomo / Rigon – Assistenza infermieristica in area materno-infantile”- Ed. Ambrosiana

 

INFERMIERISTICA CLINICA PEDIATRICA

Badon, P. (2021). Procedure infermieristiche in pediatria. Casa editrice Ambrosiana

– Badon, P., & Cesaro, S. (2015). Assistenza infermieristica in pediatria. Casa editrice Ambrosiana

– Festini, F., Ciofi, D., (2019). Fondamenti di infermieristica pediatrica. Per i corsi di laurea in Infermieristica. SISIP

 

 

PEDIATRIA

 

 

  • Procedure Infermieristiche in area pediatrica. Pierluigi Badon. Casa Editrice Ambrosiana. ISBN-13: 978-8808480019

 

  • Infermieristica clinica in area materno infantile. Marco Gialli et al. Hoepli ed. ISBN-13: 978-8820338763

 

  • Infermieristica in area materno-infantile. Giovanna Marchioni et al. McGraw-Hill Education. ISBN-13: 978-8838646171

 

  • Manuale di Pediatria. Tom Lissauer, Will Carroll. Edra Editore. ISBN-13: 978-8821447877 – QUINTA EDIZIONE (I ITALIANA)

 

  • Neurologia Pediatrica. Martino Ruggieri con Andrea Praticò. Edra Editore. ISBN-13: 978- 8821448657
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali di presenza e attività di lavoro in gruppo

Modalità di accertamento delle competenze

Prova orale;

 

Metodi di valutazione:

Eccellente (voto 30-30 L): Ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità analitica, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi con giudizio e in modo dettagliato

 

Molto buono (voto 27-29): Buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti.

 

Buono (voto 24-26): Conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti.

 

Soddisfacente (voto 21-23): Lo studente non possiede piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma ne possiede le conoscenze, soddisfacente proprietà di linguaggio, scarsa capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

Sufficiente (voto 18-20): E’ apprezzabile una minima conoscenza di base degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico, ridotta capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

 

Insufficiente (esame non superato): L’esaminando non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti trattati nell’insegnamento.

 

La verifica di profitto per tutti moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è una soltanto.

 

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://archivio.unikore.it/cdl/infermieristica/frequentare-il-corso/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente:

 

https://archivio.unikore.it/cdl/infermieristica/persone-e-regolamenti/

Indietro