Dipartimento di Medicina e chirurgia Infermieristica EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE C.I. (7 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Infermieristica (Infermieristica) Frequentare il corso (infermieristica) PdS 2024 – 2025 EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE C.I. (7 CFU) – (infermieristica) PdS 2024 – 2025 – III anno
Insegnamento EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE C.I.
CFU 1 CFU: Medicina di urgenza 1 CFU: Anestesia, Rianimazione e terapia del dolore 1 CFU: Chirurgia d’urgenza 4 CFU: Infermieristica in DEU
Settore Scientifico Disciplinare MEDS-05/A Medicina interna MEDS-23/A – Anestesiologia
Nr. ore di aula 70
Nr. ore di studio autonomo 140
Mutuazione -
Annualità III anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Sorbello Massimiliano PA MEDS-23/A - Anestesiologia
Graziano Giorgio Maria Paolo RTD MED/18
Pappalardo Federico PA MEDS-23/A - Anestesiologia
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Prerequisiti Conoscenza generale della fisiopatologia e dei principi di metodologia infermieristica clinica
Sede delle lezioni Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Plesso I – Polo Scientifico e Tecnologico di Santa Panasia
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 chirurgia d'urgenza Graziano GIorgio Maria Paolo 10
2 Medicina di urgenza Sorbello Massimiliano 10
3 Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore Sorbello Massimiliano 10
4 Infermieristica in DEU Pappalardo Federico 40
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul “calendario delle attività” presente nella pagina web del corso di laurea.

Obiettivi formativi

Medicina di urgenza e Anestesia, Rianimazione e terapia del dolore

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze specifiche nel campo della Medicina d’Urgenza e dell’Anestesiologia e comprendano gli scenari clinici, le risorse diagnostiche e terapeutiche. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative a situazioni cliniche specifiche della Medicina d’Urgenza, ai principi diagnostici e di trattamento. Ulteriore obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alle tecniche anestesiologiche, i sistemi di monitoraggio, la gestione di routine e quella di complicanze e situazioni di emergenza, con riferimento a tutto il percorso perioperatorio.

Chirurgia d’urgenza

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze specifiche nel campo della Chirurgia d’ urgenza e comprendano gli scenari clinici, le risorse diagnostiche e terapeutiche. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative a situazioni cliniche specifiche della Chirurgia d’Urgenza, ai principi diagnostici e di trattamento. Ulteriore obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze
relative alle tecniche chirurgiche, i sistemi di monitoraggio, la gestione di routine e quella di complicanze e situazioni di emergenza, con riferimento a tutto il percorso perioperatorio

Infermieristica in DEU

Obiettivo del corso è l’acquisizione di conoscenze e competenze nella gestione infermieristica delle emergenze medico-chirurgiche in DEU. In particolare, il discente sarà esposto ai principali scenari clinici ed ai relativi percorsi diagnostico-terapeutici: obiettivo formativo è quello di sviluppare una capacità di approccio sistematico e interdisciplinare.
In dettaglio, saranno affrontate le emergenze cardiorespiratorie (arresto cardiaco, sindromi aortiche e coronariche acute, embolia polmonare, aritmie, insufficienza respiratoria) e le metodiche cliniche nei rispettivi ambiti (monitoraggio, gestione delle vie aeree, terapie cardioattive, emogasanalisi, ECMO).

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

MEDICINA D’URGENZA
• Criteri di triage e definizione dei level of care – 1h
• Principali quadri clinici in Medicina D’Urgenza – 1h
• Principi della gestione respiratoria (compresa la ventilazione e la gestione delle vie aeree) – 1h
• Principi della gestione emodinamica (aspetti strumentali, diagnostici e farmacologici) – 1h
• Principi di gestione del trauma – 1h
• Principi di gestione della patologia infettiva trasmissibile – 1h
• Metodiche invasive (ad es. toracentesi, rachicentesi, emogasanalisi, cateterismo vascolare.) – 1h
• Gestione dell’arresto respiratorio, dell’arresto cardiaco– 1h
• Sistemi reattivi e sistemi proattivi– 1h
• Dinamiche di teamwork e human factor– 1h

ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE
• Meccanismi e definizioni dell’anestesia – 1h
• Principi di valutazione e monitoraggio perioperatorio– 1h
• Principi della gestione delle vie aeree – 1h
• Principi della gestione della ventilazione meccanica – 1h
• Principi di terapia intensiva: monitoraggio, nursing – 1h
• Principi di terapia intensiva: manovre invasive (tracheotomia, toracentesi, CRRT, etc) – 1h
• Principi di terapia del dolore: dolore acuto e pain service – 1h
• Principi di terapia del dolore: dolore cronico e metodiche invasive – 1h
• Metodiche invasive (ad es. toracentesi, rachicentesi, emogasanalisi, cateterismo vascolare.) – 1h
• Dinamiche di teamwork e human factor– 1h

Chirurgia d’urgenza

• Ruolo dell’infermiere nell’ambito della chirurgia d’urgenza
• Damage Control Surgery
• Laparostomie
• Approccio chirurgico nei traumi
• Patologie chirurgiche con carattere d’urgenza
• Patologie chirurgiche con carattere d’emergenza
• Differenza tra le tipologie d’urgenza
• Open abdomen
• Modelli assistenziali in chirurgia d’urgenza
• Gestione infermieristica nell’ambito delle emergenze chirurgiche

Infermieristica in DEU

• Shock room: modelli organizzativi e competenze. Risorse tecnologiche e di staff
• Emergenze cardiovascolari
• Emergenze respiratorie
• Annegamento, elettrocuzione, intossicazione da farmaci
• Diagnostica in emergenza (ECG, saturimetria, labs, EGA, Rx-TAC)
• Ecocardiografia in emergenza
• Gestione delle vie aeree
• Defibrillazione e pacing
• Pericardiocentesi, toracentesi, toracotomia d’urgenza
• Protocolli ALS
• ECMO

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

MEDICINA D’URGENZA

Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere e identificare i criteri di gravità di un caso clinico ed i principi di definizione del level of care
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere ed essere in grado di eseguire manovre e trattamenti di competenza, e di collaborare il personale medico nel trattamento del paziente di medicina d’urgenza
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di intraprendere scelte di trattamenti di competenza, di definire i propri termini di intervento e quelli di attivazione e collaborazione del personale medico.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver compreso le dinamiche comunicative con il paziente e con i membri del team, sia negli aspetti clinici che in quelli relazionali, e dovrà essere in grado di sostenere una comunicazione efficace e bidirezionale con il paziente e con il team
Capacità di apprendere:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver compreso le problematiche cliniche meritevoli di approfondimento e di aggiornamento, ricorrendo a fonti attendibili e aggiornate, sviluppando adeguata capacità critica nella loro fruizione.

ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE

Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere e identificare i principi della gestione anestesiologica, i principi assistenziali in area critica, nonché le conoscenze di base della terapia del dolore
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di assistere le procedure anestesiologiche perioperatorie, di erogare assistenza infermieristica e nursing del paziente critico e di coadiuvare lo specialista algologo nelle fasi diagnostiche e terapeutiche.
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di intraprendere scelte di trattamenti di competenza, di identificare situazioni di pericolo e principi di intervento in anestesia e medicina perioperatoria, in area critica e in medicina del dolore.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver compreso le dinamiche comunicative con il paziente e con i membri del team, sia negli aspetti clinici che in quelli relazionali ed emozionali, e dovrà essere in grado di sostenere una comunicazione efficace e bidirezionale con il paziente e con il team
Capacità di apprendere:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver compreso le problematiche cliniche meritevoli di approfondimento e di aggiornamento, ricorrendo a fonti attendibili e aggiornate, sviluppando adeguata capacità critica nella loro fruizione.

CHIRURGIA D’URGENZA

conoscere i principi teorici alla base del metodo clinico in ambito chirurgico e della medicina basata sulle evidenze. Sapere i componenti principale della storia clinica, che comprenda anche il contesto sociale in cui vive il paziente. Sapere i principi fondamentali per poter rapportarsi con il malato appropriatamente e stabilire una comunicazione efficace. Essere consapevole dei possibili errori nella pratica medica e le conseguenze medico-legali e della importanza del rapporto medico-paziente e del lavoro in equipe in ambito medico e chirurgico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti sapranno integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica in ambito medico e chirurgico.
Autonomia di giudizio:
gli studenti saranno in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi generale della metodologia clinica in ambito medico e chirurgico.
Abilità comunicative:
lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite nonché sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere:
capacità di ricerca e aggiornamento continuo tramite la corretta consultazione de libri e altre pubblicazioni scientifiche specifiche di questo settore disciplinare.

Infermieristica in DEU

Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere ed identificare i criteri di gravità e le priorità assistenziali di un caso clinico
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al tyermine del corso lo studente dovrà dimostrare competenza nelle skills infermieristiche del paziente critico in DEU.
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di intraprendere autonomamente scelte di competenza, di definire i propri ambiti di intervento e quelli di attivazione e collaborazione del personale medico.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà comprendere le dinamiche comunicative con il paziente e con i membri del team, sia negli aspetti clinici che in quelli relazionali, e dovrà essere in grado di sostenere una comunicazione efficace e bidirezionale con il paziente e con il team.
Capacità di apprendere:
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà riconoscere le problematiche cliniche meritevoli di approfondimento e di aggiornamento, ricorrendo a fonti attendibili e aggiornate, sviluppando adeguata capacità critica nella loro fruizione.

Testi per lo studio della disciplina

MEDICINA D’URGENZA

Torri Giorgio; Moizo Elena; Assistenza infermieristica in anestesia 2/ed. [Delfino Editore]. ISBN/EAN: 9788872876749, Anno: 2022
2a Edizione

ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA DEL DOLORE

Rouichi Yazid; Prudhomme Christophe; Rota Maurizio; Orsini Michele; Gambaretto Carlo. L’infermiere in rianimazione [Monduzzi]
ISBN/EAN: 9788865211052; Anno: 2020.

CHIRURGIA D’URGENZA

Trattato di Chirurgia e Infermieristica. Brugnolli A., Saiani L. et al. IDELSON – GNOCCHI Edizioni ISBN 978-88-79477833

Metodologia Chirurgica: Semeiotica e Sistematica. Bellantone R., De Toma G., Montorsi M. Edizioni Minerva Medica ISBM 978-88-7711-771-7

Metodologia Clinica e Sistematica Medico-Chirurgica. Nardo B. Società Editrice Esculapio ISBN 978-88-7488-666-1

Metodologia Medica e Chirurgica. De Franciscis S., Marfella R., Perticone F. Idelson-Gnocchi. ISBN: 8879477307

Articoli scientifici selezionati e forniti dal docente

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali
Supporto audio/video
Stazioni technical skills
Hi-fidelity/low-fidelity simulation

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal corso, compresa la discussione critica di un caso clinico. La valutazione dell’apprendimento andrà riferita alla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la capacità di ragionamento critico sul caso clinico, la qualità dell’esposizione compreso l’uso di lessico specialistico;
La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è una soltanto.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea.

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.

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