Insegnamento | CLINICHE SPECIALISTICHE C.I. |
CFU | Malattia apparato cardiovascolare 2 CFU Endocrinologia 1 CFU Malattie Infettive 1 CFU Pneumologia 1 CFU Urologia 1 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/11 Malattia apparato cardiovascolare MED/13 Endocrinologia MED/17 Malattie Infettive MED/10 Pneumologia MED/24 Urologia |
Nr. ore di aula | 60 |
Nr. ore di studio autonomo | Malattia apparato cardiovascolare: 40 ore Endocrinologia: 20ore Malattie Infettive: 20 ore Pneumologia: 20 ore Urologia: 20 ore |
Mutuazione | No |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Prof. ssa Laterra Giulia | RTD | MED/11 |
Prof. Francesco Pallotti | PA | MED/13 |
Prof.ssa Manuela Ceccarelli | PA | MED/17 |
Prof. Serpe Ernesto | DC | MED/10 |
Prof. Rosario Leonardi | PA | MED/24 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisica, chimica generale e organica, biochimica, anatomia e fisiologia umana |
Sede delle lezioni | Facoltà di Medicina e Chirurgia-Contrada Santa Panasia, Enna |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Malattia apparato cardiovascolare | Prof. ssa Laterra | 20 |
2 | Endocrinologia | Prof. Francesco Pallotti | 10 |
3 | Malattie Infettive | DA ASSEGNARE | 10 |
4 | Pneumologia | Prof. Serpe Ernesto | 10 |
5 | Urologia | Leonardi R. | 10 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:
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Obiettivi formativi |
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Malattie apparato cardiovascolare: L’obiettivo del modulo di insegnamento di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare è di fornire conoscenze di base sulla fisiologia e patologia dell’Apparato Cardiovascolare. Al termine dell’insegnamento il discente avrà una panoramica generale completa sulle principali malattie cardiovascolari, prerequisito fondamentale per un adeguato svolgimento dell’attività clinico-assistenziale. Endocrinologia: L’obiettivo del modulo di insegnamento è di fornire agli studenti una generale visione del funzionamento del sistema endocrino e delle sue connessioni funzionali con gli altri organi ed apparati, al fine di orientarsi nella gestione infermieristica delle principali patologie endocrinologiche. Al termine dell’insegnamento i discenti saranno in grado di riconoscere i principali quadri clinici delle patologie endocrinologiche più comuni (es. distiroidismo, diabete, osteoporosi, patologia surrenalica, sindrome metabolica e obesità) e possederanno le basi fisiopatologiche per una corretta gestione infermieristica del loro iter diagnostico-terapeutico. Gli studenti, alla fine del corso, devono dimostrare capacità applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti: -integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basate sulle evidenze; -erogare una assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito; -condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo; -utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti; -analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito; -pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare; -valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare; -gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Malattie infettive: L’obiettivo del modulo di insegnamento di Malattie Infettive è di fornire conoscenze di base sulle patologie causate da patogeni trasmissibili (cosiddetti infettivi). Al termine dell’insegnamento il discente avrà una panoramica generale completa sulle principali malattie infettive, prerequisito fondamentale per un adeguato svolgimento dell’attività clinico-assistenziale. Pneumologia: L’insegnamento di Pneumologia si prefigge come obiettivo quello di fornire conoscenze di base sulla fisiologia e patologia dell’Apparato Respiratorio. L’obiettivo principale è quello di offrire una panoramica generale completa sulle principali patologie pneumologiche, prerequisito fondamentale per un adeguato svolgimento dell’attività clinico-assistenziale ed una corretta gestione infermieristica del loro iter diagnostico-terapeutico. Urologia: L’obiettivo del modulo di insegnamento è di fornire agli studenti una visione generale dell’anatomia funzionale dell’apparato urinario e genitale maschile e delle patologie che interessano i diversi organi di questo apparato. Al termine dell’insegnamento i discenti dovranno essere in grado di orientarsi sui principali quadri clinici delle patologie uro-andrologiche (es. calcolosi reno-ureterale, tumore renale e vescicale, tumore testicolare, torsione del funicolo spermatico, orchiti, balano-postiti, fimosi e parafimosi) e possiederanno le basi per una corretta gestione infermieristica del loro iter diagnostico-terapeutico. Sarà dato spazio alla conoscenza dei presidi medico chirurgici e della strumentazione che viene utilizzata nella diagnostica e nella terapia delle patologie uro-andrologiche Gli studenti, alla fine del corso, devono dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di tradurle in pratica in ambulatorio, in reparto ed in sala operatoria.
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Contenuti del Programma | |||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Gli studenti sapranno integrare le conoscenze acquisite con un atteggiamento critico orientato alla risoluzione di quesiti generali della pratica clinica in ambito cardiologico, pneumologico ed endocrino-metabolico, inclusa la capacità di individuare più appropriato percorso diagnostico e della corretta strategia gestionale, in relazione alla complessità ed alla eventuale presenza di comorbilità. Lo studente dovrà essere in grado di identificare in maniera autonoma il processo diagnostico e le tecniche pertinenti all’inquadramento delle patologie cardiovascolari
Lo studente dovrà dimostrare di saper riutilizzare le conoscenze acquisite in forma personale in ambito applicativo. Gli studenti saranno in grado di valutare in modo razionale ed autonomo le conoscenze fornite sui principi della endocrinologia in ambito infermieristico, nonché applicare le nozioni acquisite per il corretto inquadramento del paziente endocrinologico, cardiologico e pneumologico. Dovrà, inoltre, dimostrare di saper elaborare percorsi di diagnosi differenziale e di conoscere cenni circa le peculiarità e le applicazioni dei farmaci e delle tecniche terapeutiche non farmacologiche. Inoltre, lo studente dovrà sviluppare la capacità di individuare le situazioni cliniche emergenziali o instabili che necessitano dell’apporto dello specialista in Cardiologia, Pneumologia o Endocrinologia.
Lo studente dovrà dimostrare di saper padroneggiare l’esposizione di concetti e principi propri della endocrinologia, della pneumologia e della cardiologia. Lo studente dovrà dimostrare di sapere esporre e illustrare in maniera semplice, immediata ed esaustiva e con appropriato linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite nonché sapersi interfacciare con interlocutori specialisti e non specialisti.
Lo studente dovrà dimostrare capacità di apprendimento di nuove conoscenze ed abilità nell’abito della endocrinologia, della pneumologia e cardiologia, mediante la comprensione di testi tecnico-scientifici, monografie, periodici scientifici, strumenti informatici e banche dati. |
Testi per lo studio della disciplina |
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Malattie apparato cardivascolare:
Endocrinologia:
Malattie infettive:
D’Arminio Monforte, Marchetti. AAVV. Manuale di Malattie Infettive e Tropicali e casi clinici correlati. I edizione, 2023. Ed. Piccin – Nuova Libraria. ISBN: 978-8-829-93366-2 Pneumologia R. Harrison – Principi di Medicina Interna
Urologia · EAUN Guidelines Manual: Authors: V. Geng , H. Lurvink, K. Plass, S. Vahr
Copie di ciascun libro di testo suggerito saranno presenti e liberamente consultabili presso la Biblioteca D’Ateneo; controllare il link https://archivio.unikore.it/sistema-bibliotecario-di-ateneo-sba/ o https://unikore.on.worldcat.org/discovery |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Le attività formative saranno articolate in lezioni frontali e integrazione con seminari. È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento utile all’apprendimento. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La verifica del raggiungimento degli obiettivi attesi prevede lo svolgimento di una prova orale. Tale prova consiste in un colloquio che consentirà di valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; e l’appropriatezza del linguaggio inerente alla disciplina. La prova orale si svolgerà secondo l’orario riportato nella scheda esami. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e sarà compreso tra 0/30 e 30/30 con lode. Il superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. Un punteggio di 30/30 e lode sarà assegnato agli studenti che dimostreranno conoscenza e competenza eccellenti rispetto a tutti gli argomenti previsti dal programma dell’insegnamento. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami. |
Date di esame |
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https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/ |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://archivio.unikore.it/facolta/facolta-di-medicina-e-chirurgia/docenti/ |
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