Insegnamento | Tecnica delle Costruzioni |
CFU | 10 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/09 |
Nr. ore di aula | 80 |
Nr. ore di studio autonomo | 170 |
Nr. ore di laboratorio | NO |
Mutuazione | NO |
Annualità | IV |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Fossetti Marinella | P.A. | ICAR/09 |
Propedeuticità | Scienza delle Costruzioni |
Prerequisiti | Gli argomenti che in generale hanno funzione introduttiva e preparatoria al corso, sono legati alla disciplina individuata come propedeutica. Tra gli argomenti si indicano in particolare: proprietà meccaniche dei materiali; statica e cinematica della trave; analisi dello stato di tensione e di deformazione nel continuo di tridimensionale; studio della trave di De Saint–Venant; studio delle travi inflesse. |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina Agenda web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Obiettivi formativi |
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Il corso fornisce gli strumenti di base per il calcolo semplificato ed il dimensionamento di massima di elementi strutturali (travi, pilastri, solai) e di sistemi iperstatici semplici (telai regolari). Inoltre, vengono introdotti i criteri per le verifiche strutturali di manufatti in conglomerato cementizio armato, tenendo in considerazione le indicazioni contenute nelle vigenti Normative Tecniche per le Costruzioni. In tale contesto, agli allievi architetti vengono così forniti gli strumenti per la comprensione e l’apprendimento delle metodologie generali della Tecnica delle Costruzioni, anche attraverso lo sviluppo di mirate attività esercitative. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Attività esercitative / Lavoro di gruppo:
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Testo principale: “Fondamenti di tecnica delle costruzioni – seconda edizione”, M. Mezzina. Città Studi EDIZIONI. Riferimenti Normativi: Decreto Ministeriale del 17 gennaio 2018, Aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”; Circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 21 gennaio 2019 n. 7 “Istruzioni per l’applicazione dell’«Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018”; Eurocodice 2 – Cemento Armato. Testi di approfondimento: Flaccovio Editore; “Teoria e pratica delle strutture in cemento armato vol. 1 – elementi strutturali”, V. Nunziata. Flaccovio Editore. |
Metodi e strumenti per la didattica |
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L’insegnamento prevede l’acquisizione di specifiche conoscenze e la capacità di applicarle. Pertanto, in generale, l’insegnamento verrà erogato sia mediante lezioni frontali che con lo svolgimento di attività esercitative, lavori di gruppo e applicazioni a casi di studio. In particolare, oltre alle lezioni frontali, l’insegnamento prevede anche lo svolgimento di una esercitazione pratiche di progettazione nel campo della progettazione strutturale. L’analisi del caso studio prevede l’utilizzo assistito di supporti informatici. Sarà messo a disposizione degli studenti del materiale didattico: Quaderni didattici distribuiti in formato digitale sui criteri e i metodi di calcolo delle strutture e su ulteriori argomenti specifici.
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Modalità di accertamento delle competenze |
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Dal momento che la discussione delle esercitazioni progettuali è parte fondamentale della verifica finale, il completamento delle esercitazioni rappresenta un prerequisito per l’ammissione all’esame. Gli elaborati delle esercitazioni progettuali, assegnati durante lo svolgimento del corso, devono essere consegnati in sede di accertamento delle competenze. Le esercitazioni progettuali possono essere svolte singolarmente o in gruppo. L’accertamento delle competenze si basa su un esame espletato in un’unica giornata tramite una prova orale la cui durata è indicativamente pari a 40 minuti. Se necessario, gli esaminandi saranno ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. Durante il colloquio finale verranno discussi gli elaborati delle esercitazioni progettuali svolte (50% della valutazione) e gli aspetti teorici della disciplina presentati durante il corso (50% della valutazione). L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione:
Insufficiente: Mancata individuazione di una soluzione sufficiente per la messa a punto delle esercitazioni progettuali assegnate e/o mancanza di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina Agenda web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente: |
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